MODICA

Modica MODICA
Modica

 

Modica, in provincia di Ragusa, è la città barocca che meglio racchiude atmosfere e suggestioni tipiche siciliane. Visitarla significa fare un viaggio a ritroso nel tempo nelle tradizioni della Sicilia più autentica. Le splendide Chiese, le case arroccate nella roccia, le vie gremite di botteghe e laboratori di cioccolato la rendono una tappa dell’isola imperdibile.

Modica è conosciuta anche come la città “delle 100 Chiese”; su tutte domina la Chiesa di San Giorgio con il suo ampio prospetto barocco e l’imponente scalinata (ben 250 gradini). Il modo più suggestivo per arrivarci è a piedi, partendo dal centro storico; arrivati al sagrato si ha una splendida vista su tutto il paese. In serata il panorama che si gode da qui fa somigliare Modica ha un presepe vivente regalando al visitatore una delle “cartoline” più belle della città. Interessante anche la Chiesa di Santa Maria di Betlem; il suo incantevole interno, con l’organo in legno e preziosi affreschi, conserva il più bel presepe monumentale (risalente all’800) della provincia di Ragusa.

Il centro storico, costituito principalmente da Corso Umberto, rappresenta un vero e proprio salotto barocco, dove si affacciano palazzi signorili, chiese (bellissimo il Duomo di San Pietro), negozi e pasticcerie. Dal corso si snoda un dedalo di vicoletti e scalini che conferiscono alla città un fascino particolare.

Chiesa di San Giorgio 300x199 MODICA
Chiesa di San Giorgio

Aurora View Resort: La cioccolata modicana è conosciuta in tutto il mondo per la sua particolare lavorazione “ a freddo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *